La tassazione dei canoni di locazione non riscossi segue criteri particolari, scopriamo quali.
Il Testo Unico delle Imposte sui Redditi dispone che i redditi fondiari, tra cui rientrano i redditi derivanti dalla percezione dei canoni di locazione, concorrono alla formazione del reddito imponibile indipendentemente dalla loro percezione. Tuttavia, i canoni di locazione non riscossi non concorrono a formare il reddito, dal momento dell’intimazione di sfratto per morosità o dell’ingiunzione di pagamento nei confronti del conduttore.
Questo principio è stato introdotto dal Decreto Crescita e vale per i contratti di locazione ad uso abitativo stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2020. Per i contratti già in essere a quella data, i canoni non percepiti non concorrono alla formazione del reddito del locatore dal momento della conclusione del procedimento giurisdizionale di sfratto, con l’emissione dell’ordinanza di convalida da parte del giudice.
Per le imposte versate sui canoni scaduti e non percepiti viene anche riconosciuto un credito d’imposta di pari ammontare; così il locatore potrà recuperare le maggiori imposte pagate per i canoni di locazione non incassati ma tassati negli anni precedenti.
Questo principio vale solo ed esclusivamente per gli immobili locati ad uso abitativo.
Cosa succede invece per gli immobili locati ad uso commerciale?
Sul punto si sono pronunciate più volte le Commissioni Tributarie che, con un orientamento ormai consolidato, hanno stabilito che i canoni di locazione dell’esercizio commerciale, non percepiti dal proprietario a causa della morosità del conduttore, sono tassabili sino al momento della risoluzione del contratto, che può anche coincidere con «un provvedimento di convalida dello sfratto», in quanto esso è finalizzato sia alla risoluzione del contratto sia al rilascio del bene.
Se vuoi scoprire come ottenere un provvedimento di convalida di sfratto ti consigliamo di leggere questo nostro articolo in cui spieghiamo punto per punto la procedura SFRATTO PER MOROSITA’, COME OTTENERLO.